È VERO CHE l'avverbio NON e la congiunzione MA sono molto pericolose nella comunicazione verbale
Vediamo il perchè...
NON
La parola "NON" nella comunicazione verbale non viene captata dall'interlocutore...si si hai capito bene.
Ti faccio subito un esempio:
Se io voglio che tu non debba pensare una mucca, ti dico: 'non pensare alla mucca'; sicuramente tu comprendi il fatto che io non voglia che tu pensa ad una mucca, ma sono riuscito nel mio intento? Assolutamente no, perchè dicendoti "non pensare alla mucca" il tuo cervello la immagina e quindi la pensa..
Questo è un semplicissimo esempio per far capire alle persone che le parole hanno un grossissimo e fortissimo impatto sul nostro cervello.
Ti invito, quindi, a cercare di comunicare ciò che tu vuoi comunicare e non ciò che non vuoi comunicare; se vuoi che il tuo interlocutore non pensi alla mucca, allora non pronunciarla proprio quella parola;
Un altro esempio è questo:
Martina chiede: ciao Marco, ti va di venire a vedere il nostro spettacolo?
Marco risponde: ciao Martina, no mi spiace ma non posso, ma non perchè non mi piacete come ballate o perchè mi siete antipatici, ma sono impegnato e non riesco a liberarmi.
Secondo voi Martina inconsciamente cosa penserà? Che Marco non andrà allo spettacolo perchè ritiene che non sappiano ballare e che forse gli stiano antipatici.
MA o PERÒ
La congiunzione "MA", utilizzata dopo aver espresso un concetto per esprimerne un altro, ha il potere di eliminare completamente tutto ciò che è stato detto precedentemente; faccio subito un esempio:
Immagina di dire ad una persona alla quale tiene molto al suo aspetto fisico:
Sara sei una ragazza bellissima, hai dei capelli stupendi, deglio occhi incantevoli, hai la giusta altezza e un fisoco perfetto, MA hai un piccolissimo brufolo sulla fronte.
Per Sara, tutti quegli aspetti positivi che hai sottolineato, saranno nulli, per quel piccolissimo difetto che le hai trovato alla fine comunicandoglielo dopo la parola "ma".
Se l'articolo ti è piaciuto condividilo e clicca mi piace alla pagina facebook
Grazie e al prossimo post, lo staff di 1veroalgiorno.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentato l'articolo.